L’Hosting PHP e MYSQL per professionisti

L’Hosting PHP e MYSQL per professionisti

COS’È UN HOSTING PHP?

PHP è un acronimo ricorsivo e sta per PHP Hypertext Preprocessor, in pratica è un processore di ipertesti, un linguaggio di programmazione concepito per rendere il web dinamico. Una grande fetta di siti web è fatta utilizzando il PHP e molti provider mettono a disposizione diverse versioni di PHP a tua scelta. Si impostano facilmente e in autonomia dal proprio pannello di controllo. PHP è infatti utilizzato dal 78% dei siti, tra cui i noti Facebook, WordPress e Wikipedia. Come cita un famoso sviluppatore, Kolade Chris, nel suo articolo su FreeCodeCamp, la storia di questo linguaggio di programmazione risale a ben 26 anni fa. 

COS’È UN HOSTING MYSQL?

MySQL, adesso conosciuto come Oracle MySQL è un database relazionale (RDBMS) molto diffuso visto che è un software libero, rilasciato anche con licenza GNU (General Public License). È sviluppato per essere il più possibile compatibile agli standard ANSI SQL e ODBC SQL.

I linguaggi di programmazione che interagiscono e supportano MySQL sono moltissimi, e tra loro, lato web, spicca il PHP. Le piattaforme di hosting LAMP sono diffusissime e sono alla base di molti grandi progetti, come WordPress, Joomla, Drupal, TikiWiki, Prestashop, Magento, per citarne solo alcuni.

COME FAI A SAPERE SE HAI BISOGNO DI UN HOSTING PHP?

PHP è fondamentale per i siti Web CMS creati con WordPress, Joomla o Drupal. Ma devi assicurarti di avere la versione più recente (e più sicura) di PHP. A meno che tu non abbia un sito HTML statico, dovrai utilizzare script e applicazioni per fornire i contenuti del tuo sito web. 

Hai assoluto bisogno di un Hosting PHP se:

  • Il tuo blog o sito web aziendale si basa su un sistema di gestione dei contenuti (CMS), come WordPress o simili.
  • Hai bisogno di proteggere il codice del tuo sito e le informazioni sui clienti dietro una solida linea di difesa.
  • PHP è il linguaggio di scripting che guida tutti i CMS di ultima generazione, come ad esempio WordPress e, senza PHP, il tuo server non sarà in grado di interpretare le pagine che creano il tuo blog.
  • PHP è stato originariamente scritto per i server Web Linux, quindi sono strettamente collegati. Trovare supporto per gli script in esecuzione su server Windows può essere difficile. L’ hosting Windows di solito costa di più , quindi è meglio non sceglierlo a meno che tu non abbia un motivo particolare.

PERCHÉ USARE PHP?

PHP collega le pagine HTML al contenuto dinamico di database e applicazioni multimediali, semplificando la creazione di contenuto interattivo. Ci sono molte ragioni per usare PHP per sviluppare il tuo sito.

È preferito dai principianti perché può essere incorporato in documenti HTML. L’interprete PHP leggerà solo gli elementi racchiusi tra i delimitatori. Tutto il resto viene elaborato come normale HTML. Ciò semplifica l’aggiunta di piccoli blocchi dinamici di codice a un sito esistente.

È un’opzione leggera che può essere eseguita su tutti i tipi di account di hosting. Trovare un host web PHP è relativamente facile; PHP è gratuito, quindi la maggior parte degli host lo ha incluso nei propri piani di hosting. Un esempio di piano Hosting PHP completo di domino, con PHP da 5.4 a 7.4 lo puoi trovare cliccando QUI.

Un hosting php ti consente di estrarre il contenuto da un database, il che significa che il modello di una pagina può essere popolato con contenuti diversi. PHP non può essere letto dal visitatore, è l’ideale per applicazioni sicure, come l’autorizzazione e l’elaborazione dei pagamenti. 

PHP rimane un linguaggio rilevante e ampiamente utilizzato nello sviluppo web. Nonostante il dibattito sul fatto che sia ancora prezioso o sia da ritenere obsoleto, gli sviluppatori PHP continuano a guadagnarsi da vivere lavorando con il linguaggio. Quindi, PHP non sembra andare da nessuna parte presto.

Originariamente PHP era un linguaggio procedurale: un interprete C evoluto e con molte librerie orientate al Web. Il concetto di oggetto fu introdotto nel PHP3 e migliorato nel PHP4; quindi, a partire dal 1997 (oggi siamo al PHP7.4) e purtroppo per molto tempo molto codice precedente rimase (e purtroppo ancora rimane) in vita ereditato da quella prima fase iniziale. In qualunque caso, PHP è ancora uno dei linguaggi di programmazione serve-side più usati al mondo, e la scelta di un Hosting PHP dedicato è fondamentale.

 

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcunaperiodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.